Juve Stabia: prima vittoria al Menti, battuto il Pisa 2-0 (i gol di Varnier e Artistico)
Impresa pienamente riuscita alla Juve Stabia che con i gol di Varnier (12′) e Artistico (83′) batte 2-0 la capolista Pisa allenata dall’ex diavolo Pippo Inzaghi. Pagliuca presenta in campo una formazione praticamente rivoluzionata. In attacco punta tutto su Adorante e Maistro. A centrocampo in regia gioca Buglio mentre rimane fuori Leone a vantaggio di Pierobon. In difesa poi deve rinunciare allo squalificato Bellich e da fiducia a Varnier. Ed è proprio quest’ultimo a mettere a segno il gol del vantaggio stabiese, poi raddoppiato al tramonto dei due tempi con dirompente Artistico da poco mandato in campo. Insomma, con un gol per tempo liquida il Pisa di Pippo Inzaghi. Contro la capolista è stata anche la prima vittoria della stagione in serie B della Juve Stabia. Il merito di tutta la squadra che con la solita grinta e grande sacrificio è riuscita a guadagnare tre punti preziosi prima della difficilissima trasferta di Genova, al Marassi alle 20:30 contro la Sampdoria venerdì prossimo. E gli avversari hanno giocato? Si certo, ma probabilmente non ha giocato la loro migliore prestazioni di queste prime sei giornate di campionato. E poi non è sembrata la grande squadra che i punti in classifica avrebbero voluto far capire. Un solo tiro in porta nell’arco dei 90 minuti sono un po’ poco per tornare in immediatamente in serie A. Alla Juve Stabia sono bastati gol per tempo per regalarsi la prima vittoria al Romeo Menti. È stata una grande Juve Stabia per tutta la gara, sia quando ha schiacciato l’avversario nella propria metà campo senza concedere nulla, segnando il gol del vantaggio e sfiorando il raddoppio in almeno altre tre reti, e sia nella ripresa quando ha un tantino sofferto il forcing confuso dei pisani prima di chiudere definitivamente il conto con il gol di Artistico servito perfettamente da Piscopo. Un duo micidiale mandato in campo da Pagliuca ad un quarto d’ora dalla fine. Un’accoppiata vincente tra il tripudio del pubblico stabiese presente al Menti ha ricacciato all’inferno quel diavolo dell’ex milanista Pippo Inzaghi.
Ecco il tabellino della partita
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon (80′ Zuccon), Rocchetti (80′ Baldi); Maistro (63′ Meli), Candellone (75′ Piscopo), Adorante (75′ Artistico). A disp.: Signorini, Di Marco, Zuccon, Baldi, Gerbo, Fortini, Leone, Mosti, Piovanello. All.: Pagliuca.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, G. Bonfanti (69′ Arena); Piccinini, Marin, Abildgaard (63′ Hojholt), Beruatto (46′ Angori); Touré (46′ Vignato), N. Bonfanti (74′ Lind). A disp. Nicholas, Loria, Rus, Calabresi, Tosi, Leoncini, Jevsenak. All. Inzaghi.
Arbitro: Doveri di Roma 1
Reti: 12′ Varnier, 83′ Artistico
Note: Spettatori 5 mila paganti a Castellamare di Stabia. 300 pisani in trasferta, Recupero 1′ pt, 5′ st. Ammoniti: Ruggero, Buglio, Artistico, Caracciolo, Baldi Espulso: Vignato
Condividi
Commento all'articolo