Paraolimpiadi di Parigi: La stabiese Angela Procida conquista la medaglia di bronzo nei 100 dorso.
La stabiese Angela Procida ha conquistato il bronzo nei 100 dorso S1 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, Per la 24enne napoletana si tratta della prima medaglia alle Paralimpiadi. Con il tempo di 2:24.48 Angela Procida ha chiuso terza, dietro l’atleta di Singapore Pin Xiu Yip (2:21.73) e la messicana Haidee Viviana Aceves Perez (2:21.79)
Angela Procida è nata il 29 giugno del 2000 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. La sua vita è stata segnata da un incidente e da un dolore enorme: la perdita del padre e della sorella. Da allora è in sedia a rotelle, ma la vita che le ha tolto l’uso delle gambe non le tolto la determinazione. È diventata una sportiva quasi per caso. E appena entrata in piscina ha fatto registrare i suoi primi record. Oggi è una campionessa di nuoto. Ha conquistato l’oro al Citi Para Swimming World Series di Lignano Sabbiadoro a marzo 2023. Con un tempo di 4.53.97 suo anche il record europeo dei 150 misti della classe sportiva SM2. Nel suo palmarès, tra le altre cose, una medaglia d’oro nei 200 stile libero e una d’argento nei 50 dorso ai mondiali di nuoto paralimpico di Madeira, in Portogallo, nel 2022.
Ha partecipato anche alle olimpiadi di Tokyo rimediando un quinto posto. Ora a Parigi ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 d’orso. Oltre al nuoto si cimenta anche nell’handbike. A sostenerla nelle sue performance sportive la sua famiglia, interamente al femminile, che la segue ovunque, in gare e trasferte.
Condividi
Commento all'articolo